Le Parole degli Eroi - Grottaferrata - Massimo Reale - Attore

Le Parole degli Eroi – Grottaferrata

Foto Festival "Castelli Romani"

2018_077_CCF_0049Continua il progetto sulla Prima Guerra Mondiale – Il 27 Marzo a Grottaferrata! Con Massimo Reale e Silvia Siravo

IL FORMAT – LE PAROLE DEGLI EROI

Dal 2015 si celebrano i cento anni dall’entrata in guerra del nostro Paese. Un conflitto che ha cambiato per sempre il significato della parola “guerra”.

Le Parole degli Eroi è un progetto multidisciplinare e modulare, ideato da Massimo Reale e inserito nel Programma Ufficiale delle Commemorazioni del Centenario della Prima Guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale, che si articola in ambito in ambito documentaristico, teatrale, televisivo, scolastico e che intende ricordare la straordinaria e tragica impresa che i nostri compatrioti seppero compiere.

Nel 2015 è stata ideata e realizzata la lettura scenica del materiale epistolare che gli uomini impegnati al fronte si scambiavano con le loro famiglie di origine. Lo spettacolo, interpretato da Manuela Mandracchia e Massimo Reale con il contributo delle proiezioni dell’artista Cristiano Pinto, è stato replicato con successo nel luglio 2015 a Castel Sant’Angelo (Roma) e al teatro “Politeama” di Lecce – alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano e di oltre 1000 spettatori –. Ulteriori repliche sono state fatte a Siena e a Roma e vuole essere una narrazione che nasce “dal di dentro”, ed è corredata dall’impiego di immagini fotografiche e filmate del conflitto messe a disposizione dall’Esercito Italiano.

Nell’ottobre 2017 è stato realizzato un allestimento teatrale completamente rinnovato nei testi e nella scenografia, in collaborazione con l’Esercito Italiano, presso l’AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA, che ha avuto come tema specifico quello della battaglia di Caporetto. La lettura è stata interpretata da Edoardo Siravo, Silvia Siravo e Massimo Reale mentre la parte video del progetto è stata realizzata dalla videomaker Federica Toci.

Il 27 marzo 2018 la lettura scenica è stata rappresentata, nella versione dedicata alle scuole, a Grottaferrata nell’ambito del Fotofestival dei Castelli Romani.

I prossimi appuntamenti del progetto saranno il 30 giugno al Pesaro Doc Fest con Luca Zingaretti, Silvia Siravo e Massimo Reale e il 2 novembre con l’allestimento presso Vittorio Veneto.

video della manifestazione